pensieri e parole

Questa pagina e' uno spazio libero dove inseriremo i vostri pensieri che ci invierete via mail. Saranno segnalati solo le date e le iniziali degli autori. This is a free space , e-mail us yours thought and messages and we will guest them here. Only initials and date will be referenced.
                   

"..ragazzi: spirito di adattamento, non menarcela piu` di tanto, guardarsi intorno, rispetto per quello che si vede,
dare gas e via!!! Buon viaggio."
G. primavera 2003


ciao belli!
come state...
sono contenta che finalmente partiate!!
Chicca sarai al 7° cielo! e io lo sono per voi, veramente !
vi ho pensato proprio l'altro gg che ho fatto la mia prima lezione di guida per la moto !! voglio viaggiare sulle due ruote e sulle due gambe, lasciandomi trascinare solo dalla testa e dal vento !
sono contenta che il tanto meritato viaggio stia per partire, vi auguro tante esperienze e tanta allegria !!
Un bacio forte e un abbraccio in diagonale.
Vi seguirò
V. 7 luglio 2003


".....ho letto quanto avete scritto e man mano che procedevo mi frullava nella testa qualcosa (sarà perché oggi é il primo giorno di rientro dalle vacanze e conservo ancora quella lucidità intellettuale che perdo poi quando vengo triturato dal lavoro!!).

Quando poi ho visto la rappresentazione grafica della diagonale sulla carta del mondo, ho messo a fuoco meglio e sono giunto a trovare cos’era quel ricordo, quel concetto che s’insinuava faticosamente (la lucidità si...ma compatibilmente con l’età!!): era una poesia della Dickinson che conteneva qualcosa di voi e quindi ve la mando come possibile compagna di viaggio:

Nessuna vita é sferica
Tranne le più ristrette.
Queste sono presto colme,
Si svelano e hanno termine.
Le grandi crescono lente,
Dal ramo tardi pendono:
Sono lunghe le estati
Delle Esperidi.


Vi auguro quindi che anche la vostra mela d’oro maturi lentamente in questo viaggio e che anche al vostro rientro possiate continuare a gustarne il profumo e il sapore".
C. 7 luglio 2003


Il mondo perpendicolare ha stancato; la realta'piatta ha annoiato, la vita orizzontale non esiste,stare in
verticale e' banale. Evviva la propettiva in diagonale!!!!!  
R. L. 12 luglio 2003


Non ho potuto non curiosare e ancora meno restare impassibile davanti a un lavoro così stupendo!
siete divertentissimi anche su web e credo che ormai diventerò una dei curiosi che vogliono sapere come
va il vostro viaggio, giorno dopo giorno.
Spero che stiate bene.
M. è ormai un mese che è partito in quel di Brisbane e io invece
sono qui tra afa e sole, sudando (letteralmente) per i preparativi e l'attesa del 6 settembre, ma poi, in sella ad un aereoplanone....pista...Australia
arrivo anch'iooooooo!!
P. 14 luglio 2003


"non esiste cosa piu' bella che il viaggiare"
E. 14 luglio 2003


Ciao carissimi Paolo ed Enrica, presa com' ero tra le mille cose belle e brutte della vita quotidiana, ho cannato alla grande il momento di augurarvi buon viaggio...Bö pensandoci bene non è vero, visto che la grande avventura è appena iniziata. Vi penserò tanto, sono sicura di riuscire in questo modo a cogliere anch' io un po' delle sensazioni che vivrete. Intanto vi mando un abbraccio fortissimo, buon viaggio & take care
B. 21 luglio 2003


"..è con moltissimo piacere che ho ricevuto il vostro biglietto sapervi in sella e felici mi gusta  spero di accompagnarvi un pochino digitando sulla mia tastiera di rubarvi un pò d'emozioni sbirciando il sito di esservi utile non so come magari con un pacco di bioviveri da spedirvi chissà dove..insomma se me lo permettete mi piacerebbe far conoscere ad altri il vostro viaggio e il vostro entusiasmo 6 mesi sono lunghi se avrete bisogno di qualcosa io sono qui non esitate e un grosso abbraccio metterò il mio casco in testa e correndo su e giù per il lago sul mio scooter vi manderò dei buoni pensieri ciao"   
M.M. 23 luglio 2003


"I have traveled through countries considered dangerous, but what I find is that people are kind, considerate and usually helpful wherever I go. Pakistan people are the most hospýtable of all the countries I've traveled through. I've learned many things while traveling. Mostly to take emergencies as they come wýthout panic. I've learned that life offers many blessings and most of them are in the people I meet."
D.M. 24 luglio 2003


"E' strano come Doris sia arrivata a noi e forse noi a lei in un momento particolare. Le nostre menti immobili sui lettini in spiaggia, col sottofondo marino, vagavano in grandi e piccoli pensieri, facendo emergere un po' anche le ombre grigie del nostro viaggio......quelle inattese paure che talvolta ci fanno compagnia....la lontananza, la dimensione del tempo, gli eventi imprevedibili. Inoltre le nostre non eccellenti condizioni fisiche erano di poco aiuto al raggiungimento di quella particolare condizione nota ai viaggiatori di ogni sorta col nome di "stanchi ma contenti".
Pure Doris ci aveva trasmesso una strana duplice sensazione attraverso vibrazioni non solo verbali: da una parte sentivamo una donna che aveva "visto il viaggio, assaporato e portato dentro di se'",.........appassionata-ascoltatrice serena-occhi pieni. Dall'altra, una donna che aveva avuto un sogno, forse una sfida....con se stessa, in solitario, difronte allo specchio della vita, il viaggio.......e che ne usciva rinnovata, lucida, determinata e appagata. Diagonale???? Pensiamo di si.
Doris non lo sa ma ci ha dato molto. Noi a lei? Chissa'. Una gazzosa, un po' di risate e qualche dritta su Grecia ed Italia. Thanks Doris."
E.P. 25 luglio 2003


"Travelling the world; a long time world trip.....these magic sentences are always in my mind, in my heart, in my dreams and in my thoughts. The idea itself makes me very excited. And I know 1 day my dreams will come true. I will start my journey when I'm still young, while I have this energy, courage and craziness.
By bycicle, by motorbike, by car, by walking, the way that I travel is not important. The important thing is seeing new places, meeting new people, different cultures and beliefs.
But I know that everywhere, every people has a common point, we are all humans, we live in the same world and we are all brothers and sisters.
Travelling the world: the gate to understand the real "you".
T.N. 28 luglio 2003


"frase del giorno: grecia o turchia, sole e mare, come gli amici, sono
sempre
in vostra compagnia!"
L.R. 29 luglio 2003


"Hueiii!!
dovreste ormai già essere in Pakistan...e noi continuiamo a pensarvi....Vacca boia!!! ci dividono i km ma l'affetto quello...proprio rimane....Siamo con voi ovunque...

MI RACCOMANDO...VOGLIO SENTIRE AL TG CHE I PAKISTANI PRATICANO CON SUCCESSO L'ATELIER...!!!( MA TI RICORDI ANCORA CHE COS'È ??) 

Un abbraccio da tutta la banda..."
R.&f. 31 luglio 2003


"sentire ...su radio deejay è stato emozionante! sembrava da
dietro l'angolo e invece eravate già in Anatolia.
che figata la tecnologia! certo così non vi libererete più di noi!  via
internet, via email , via radio,  via sogni (?) saremo sempre   vicini
a
voi!"
L.R. 1 agosto 2003


"....seguirò i vostri appunti di viaggio ...Attraverserete posti nei quali sono stato e che sono indelebilmente stampati nella mia memoria e non solo; India, Malesia, Indonesia.
Nell'86 ho passato un anno in giro x l'Asia e da allora me ne sono innamorato ed ho continuato a tornarci. ...l'isola di Bali, il mio vero amore, ... i villaggi sparsi sulle colline, sulle pendici e dentro i crateri dei vulcani, dove la gente si veste ancora con i sarong, le vecchie non si sono ancora coperte il seno ... e verso fine pomeriggio, quando tutto si fa calmo e più silenzioso, prima del tramonto, si vede ancora la gente che si lava dopo la giornata di lavoro, nei torrenti o sul ciglio della strada dove corrono i canali di irrigazione dei campi di riso. Ubud l'ombelico di Bali .... sempre impregnata di cultura, di vera vita quotidiana, di cerimonie religiose, di musica, di danze e di magia balinese. Poi il nord, Lovina e dintorni, dove il ritmo della vita è differente ... atmosfere molto particolari. L'isola merita ! E' il più bel posto che abbia visto finora, ed è la gente che lo fà particolarmente bello !!!
...puntatina in Sri Lanka ?.. un'isola stupenda piena dei buddisti più belli e pacifici che abbia mai incontrato. Un'altro posto magico ! Elefanti, orchidee, uccelli coloratissimi, paesaggi d'incanto. Ma anche qui sono i Singalesi che fanno la differenza. Bella gente !!! Un posto da respirare a pieni polmoni, .... almeno la parte accessibile !!!! (da Colombo fino giù a Matara e nell'entroterra sulle montagne dove coltivano il thé. L'ho fatta in moto (sempre nell'86) e la strada che fiancheggia il mare sulla costa occidentale è magnifica !!!
Scusate l'invasione !
Ciao for now !"
M. 2 agosto 2003


"un forte abbbbbbbracccccccione ,vi penso ogni
giorno,ma su questo non avevate dubbi non avevate dubbi non è vero?
Enry come va in Iran?tutto bene?e quel favoloso.......chiamiamolo
"velo" che sei invitata cortesemente ad indossare é gradevole? baci
baci a presto"(...)....in sicilia vi abbiamo pensato molto siccome quando eravate stati ci avevate parlato bene di tutte le specialità che fedelmente abbiamo anche noi testato, e devo confermare con decisione che é vero, erano propirio delle assolute ghiottonerie!!! lo so che forse voi dove ora vi traviate rimpiangiate i cannoli e le granite, ma ci sarà immagino un sostituto iraniano a questo????"
L.E. 7 agosto 2003


"qui al telegiornale hanno annunciato nella cronaca internazionale che a
Teheran si vive un momento di scompiglio generale dovuto a due in sella
ad una moto che creano il panico fra il "tranquillo" traffico
cittadino. Ulteriori particolari sono stati dati quando hanno visto scendere il passeggero che si è rivelato essere una donna dai capelli con un passato variopinto che tenta di nascondere sotto un foular con scarso successo, destando scalpore fra i pudici uomini nativi...
E' proprio vero non ti puoi più fidare dell'informazione italiana"
F.V. 11 agosto 2003


"è inutile dire che è un super piacere ricevere vostri aggiornamenti in merito al viaggio! siamo stracontenti che tutto procede come schedulato, "pezzolona-in-capo-per-ernica" compresa. Ps= il 15 agosto ci sarà la festa in piazza a roma, organizzano in più punti di roma balli in piazza diretti da dj.
bene, in una piazza dovrebbe esserci paoletta di radio dj, avevamo pensato di andare da lei con la vostra foto e farvi conoscere!!!!!!!!!"
L.R. 11 agosto 2003


"La Turchia è passata via, mi chiedevo ma Paolo e Enrica cosa diran
dell'Iran, chissa cosa faran a Teheran e soprattutto cosa penseran di
Esfahan, prima di andare verso il Pakistan?
Qualcosa ho saputo dall'ultima e-mail, garzie un saluto e alla
prossima. E bello immaginare la vostra ombra proiettata su strade così lontane mentre andate in moto."
R. 12 agosto 2003


"Si dice che per ogni pensiero rivolto ad un amico nasca 1stella...stanotte alza gli occhi al cielo e perditi nell'immensità del mio affetto"
N. 14 agosto 2003


"puo` essere una idea per Enrica..."

la_motociclista.jpg
S. 14 agosto 2003


"Cari viaggiatori dell'obliquo, eravamo in taverna a bere, ballare, cantare e fare casino quando ci siamo chiesti: "Che fine avranno fatto quei due vagabondi oltre-Mediterroneo????"....siamo felici di sapere che la velina Enrica non sia ancora stata venduta x un pezzo di ricambio della moto ed altrettanto lo siamo nel sapere che Paolo non sia stato preso come eunuco nell'harem di qualche sceicco invaghitosi della bona Enricona.
Volevamo raggiungervi con questo mezzo virtuale affinchè ci sentiste vicini come vorremmo essere, ed augurarvi un buon proseguimento diagonale.
Ah ci dimenticavamo la cosa più importante:
....FATE I BRAVINI...." 
M.A.L.L.C.D. 15 agosto 2003  


" Forse noi non sappiamo veramente cosa sia viaggiare. Aspiranti viaggiatori ci limitiamo a fare i turisti. Ma la fortunata casualita` che ha fatto incrociare i nostri cammini e confrontare le nostre esperienze ci ha fatto capire qualcosa d`importante: viaggiare e` conoscere nuovi mondi ma e` soprattutto conoscere la parte nascosta in ciascuno di noi. Ed ora lo spirito di liberta` e d`indipendenza che vi ha fatto intraprendere questo lungo viaggio lo sentiamo anche un po` nostro. Magari un giorno anche noi riusciremo ad abbattere le nostre `frontiere` mentali e cominceremo la scoperta degli altri mondi e modi di essere possibili."
F.L. 17 agosto 2003


"Ciao P&E,...se facevate il viaggio diagonale speculare (cioè verso l'Argentina) invece di un uccello vi avrebbe colpito un condor (con ben altre conseguenze per voi non per il condor).
Curiosità: chi aveva la precedenza ?
.. buon viaggio, citando Pirsig:
"Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro.";
A. 18 agosto 2003


"ciao Paolo e Enrica,
e noi qui a grondare di sudore con le giornate di integrazione
e l'apprendimento per problemi....e poi vi guardo; rifletto (è obbligatorio
riflettere in modo approfondito!)..e concludo: ma si vive meravigliosamente
bene anche se tutte queste cose non si sa nemmeno se esistono...tutta invidia!
di quella buona però!
E' un piacere seguirvi nel vostro viaggio,... mentre noi ricominciamo a faticare..Abbiate
cura di voi!"
L. 19 agosto 2003.


"ciao sono ancora io! mi sono dimenticata di raccontarvi una cosa.......indovinate cosa è successo in vacanza in Grecia? sicuramente il fatto non vi sorprenderà piu di tanto.....come non ha sorpreso me abbiamo noleggiato una motoretta un 80 mica una BMW 1100, il primo giorno su uno sterrato siamo finiti indovinate dove??????? ma lunghi distesi a terra durante una banale manovra!!!!!!! .....L. chiaramente non riesce a capire come sia potuto accadere sarà forse un pÒ di distrazione? solo un poco!!!!!! e poi ci si domanda perchè non vado volentieri in moto!!!"
E. 21 agosto 2003


Ciao itineranti ......eccovi un piccolo pensierino in un mondo sempre più affaccendato a trovare una plausibile motivazione per rompersi i cosiddetti vicendevolmente... ho già saputo che procede tutto bene quindi non mi dilungherò in estenuanti domande o raccomandazioni.... l'unica cosa che voglio dirvi, sperando di raggiungervi ovunque vi troviate in questo istante, è che siete sempre nel mio Cuore e che sono sempre contento di dedicarvi un pensierino affinchè pur senza raggiungervi direttamente, possa accompagnarvi ogni giorno nel vostro percorso diagonale, rettilineo o curvo che sia. Un fortissimo abbraccio ed un bacione.... k1k
M. 27 agosto 2003


"..partir en voyage, c`est aussi partir en quete de soi. C`est avoir le courage d`oser et d`entreprendre un grand et long voyage
vers des contrees inexplorees de sond monde interieure. Voyager c`est ajouter des couleurs a` la palette de notre vie,
alors n`hesitez pas, venez nons rejoindre sur la route".
C. & S. 27 agosto 2003


...Capita spesso di chiedersi dove siete in questo momento e che tipo di esperienza state vivendo. Ci rendiamo conto dal vostro scritto che tornerete da questo viaggio ricchi. Ricchi per le esperienze puramente umane che vi apriranno ancor di più la mente ..... e sappiamo che saprete fare tesoro di quanto appreso e vissuto..... Siamo sempre con voi. Con affetto.....
L.P.G. 28 agosto 2003


..."Qui solo: caldo da asfissiare, noie e liti furibonde a lavoro, cene "appanzanti" e dormite davanti alla televisione. Insomma la solita routine...a proposito di agenzie di viaggi, siamo andati da quello che ci aveva sconsigliato di visitare l'Iran dicendoci che era proibito andare negli stessi Hotel riservati agli Iraniani. Quando gli abbiamo comunicato che c'eravamo stati e che la informazioni che ci aveva fornito non "erano particolarmente esatte" , si è messo il broncio, non ci ha dato più conto ed a stento ci ha salutato. Che apertura mentale! E le chiamano " Agenzie di Viaggi promoter Culturali" ! Per oggi basta, altrimenti se vi racconto qualche altro aneddoto dal nostro "meraviglioso mondo", vi faccio venire nostalgia di casa !!!!!
P.S. Ciao suppongo anche da F., già alle nove russava davanti alla tv . Dice che ancora non si è ripreso dalla stanchezza del viaggio. Pensa se stava in giro per sei mesi come voi! Al ritorno sarebbe caduto in letargo"
L. 4 settembre 2003


"AlooOra Vagabondi,
come stai ? where are you now ??? hope everythink is ok for you. Best sunny vibrations for this diagonal trip. All my love"
P. 6 settembre 2003


"Amici miei,
ho letto l'ultimo aggiornamento del sito e, caspita, in Pakistan è proprio
dura, un bell'impatto anche fisico.

Qui siamo oramai nella stagione delle piogge ed essendo il clima tropicale,
le piogge fanno seri disastri.
Lo sbilanciamento climatico ha senza dubbio effetti sull'uomo e per strani
meccanismi, in particolare modo su chi governa.
Le ultime del nostro presidente del consiglio, dall'alto della sua carica:
i giudici sono persone mentalmente disturbate, altrimenti non potrebbero
fare quel lavoro
i giornalisti lo attaccano perchè "sono gelosi e vorrebbero essere me"
bisogna esportare la democrazia, laddove ve ne sia bisogno, "con la
forza", necessità di imporre ai tiranni che sopprimono diritti e dignità
un "ultimatum a 6 o 12 mesi o giù di lì, altrimenti interveniamo"
Giuro non sono barzellette...

E' stato approvato un utilissimo decreto che prevede di dare un
contributo economico alle famiglie - senza distinzione di reddito - che
iscrivono i propri figli alle scuole private: tanto quelle pubbliche
sono al massimo in fatto di efficenza e norme di sicurezza!

Mr. G.W.Bush nell'ultimo discorso alla nazione (ed al mondo) ha chiesto
ulteriori sacrifici per combattere la lotta al terrorismo, 87 miliardi
di dollari (quanti zeri hanno tramutati in vecchie lire?) per sostenere
le truppe in Iraq, 15.000 nuove forze-->carne da macello agli stati
membri dell'Onu.

Beh, viene proprio da urlare, riprendendo un vecchio jingle
pubblicitario "fermate il mondo, voglio scendere"... poi ci rifletti e
dici, no cazzo! Devo fare qualche cosa, anche piccola per cercare di
contrastare questa tendenza alla megalomania occidental-capitalistica,
anche se ci sei proprio dentro.

Bene come avrete notato in sostanza non è cambiato proprio nulla e non
vi state perdendo un granchè.

Tanti baci."
S. 9 settembre 2003


"....le vostre descrizioni rendono bene il faticoso e il piacevole che c'è nell'impresa,
con loro arriva anche la realtà di una umanità a cui si pensa poco. Immagino enrica come tiene bene
i contrattempi fisici e paolo chissa che avambracci avrà fatto nel tenere il manubrio che tende a seguire gli spazi lasciati liberi da sassi e buche, ma se la moto sente che il controllo è determinato e non violento non tradirà i suoi cavalieri
un salutone pensando che vi stiate godendo un sano e meritato riposo."
R. 12 settembre 2003


"Cari Paolo e Enry, come cazzo state? Quando raggiungerete una terra un po' più occidentale
in modo che io possa stare più tranquillo e smettere di pensare a voi in sella
su una moto che ormai è diventato un mulo solo che non caga?
Primo: Se non si comportano bene fatemelo sapere che vengo giù, gli porto via il K2, lo piazzo in Val Brembana
così i bergamaschi si fanno un sacco di soldi con i permessi e la smettono di lavorare pure la domenica
che diventano scemi a stare dietro a tutto quel lavoro e poi escono figli coglioni come Bossi.
Secondo: Riuscite a fare sesso o rischiate di essere lapidati? (ne verrebbe fuori una catena di Sant'Antonio tipo:
Salvate Paolo e Enrica dalla lapidazione, vogliono ucciderli solo perché hanno fatto sesso pur essendo regolarmente sposati.
Posso testimoniare c'ero anch'io al matrimonio e hanno detto un gran bel si, interviene la farnesina a farneticare, interviene
Castelli a dire che se non hanno la laurea possono pure morire, interviene pure Maroni ma i pakistani gli ridono dietro perchè
lo capisce anche uno che non parla italiano che è un pirla, interviene Berlusconi che dice fa niente perchè a Biella abitava un
comunista che mangiava bambini...)
Comunque noi stiamo bene, ci mancate, vi vogliamo bene e riguardatevi. Da parte mia manderò in copia per conoscenza questa mail
anche ad Allah, e che abbia il suo migliore occhio riservato solo per voi.

Lista della spesa:
200lt di benzina che lì costa un cazzo
fumo buono
sigarette pakistane che appena le fumi muori perchè hanno 258gr di nicotina
albicocche
pasta e pizza made in Pakistan
presidente del consiglio pakistano che lo mettiamo al posto del nostro"
A. E. C. G. 14 settembre 2003


"Travelling is one way to get to know yourself better... But it can be done in any other situation
or any other place also. Enjoy every moment."
S. & I. 16 settembre 2003


".. vi penso ed immagino contornati da meravigliosi ambienti, nasi impregnati da meravigliosi profumi.."
S. 17 settembre 2003


"...... mi raccomando cercate di conservare
mentalmente quanto più possibile, le emozioni vissute, i colori visti, gli
odori che vi inebriano, gli sguardi ricambiati, i sorrisi che vi hanno
contagiato, insomma, non siate avari ...dovrete in qualche
modo far si che un pezzetto del vostro grandioso viaggio sia possibile farlo
anche noi!"
L. 18 settembre 2003


"allora siete arrivati in India!!!!!!
dovremo provvedere a inviarvi al più presto un nuovo "diario degli
amici", con tutto quello che stare facendo ne avrete riempiti quasi
10...........
intanto godetevi L'india vi raggiungerei domani se fosse possibile!!!!!
l'india è perennemente nel mio cuore...."
E. 21 settembre 2003


"immagino che stiate vediate ed incontrando persone e paesaggi
bellissimi, mi piacerebbe essere li con la mia moto con le rotelle
laterali, accanto a voi
ora vi aspetta l'india paese stupendo ed incasinatissimo,
enjoy everything you meet on yours steps"
L. 21 settembre 2003


"...finalmente mi decido a scrivere, mi vergogno parecchio
della mia inettitudine, a mia discolpa devo dire che la possibilità di vedere
la mia missiva pubblicata mi mette soggezione..e allora rimando.. Vi seguo comunque regolarmente,dopo avere sbrigato tutte le "noie informatiche di lavoro" è piacevole catapultarsi in un mondo completamente diverso, evadere un momento. Qui stiamo andando verso l'autunno, per fortuna finora meraviglioso come l'estate, tutto sta funzionando a piano ritmo: ..., la solita vita insomma; E mentre qui tutto continua sui soliti binari, voi vivete in un mondo diverso ogni giorno, bello..stimolante..faticoso? Mi raccomando, mi sento un po' una nonnina, ma fate attenzione. "
L. 23 settembre 2003


"Qui al nord..tutto ok...comincia il frescolino autunnale...come vi invidiamo, anche se é piuttosto duretta da quello che abbiamo capito! Mi chiedi di E...: traduco fedelmente: "quando vene Paololo...è in vacancia...o la moto ghiande? Traduzione capibile: Quando viene Paolo..é in vacanza con la moto grande?

insomma..vi aspettiamo con trepidazione..(é un po’ strano da dire a qualcuno in vacanza ...)
In tutti i casi vi siamo vicini!
R. & family 24 settembre 2003


"Spero che finalmente le ruote del mezzo stiano girando su strade scorrevoli poco sconnesse e senza la presenza ingombrante di camion puzzolenti e spara sassi, che possiate permettervi, in particolare per paolo, di alzare lo sguardo verso l'orizzonte intrigante e sconosciuto e di respirare gli odori che il vento porta da lontano accumulando essenze a noi sconosciute."
R. 25 settembre 2003


"hello dear friends, It's me Masoud, the singer you met In yazd. I heard from hadi that you mentioned me in your emails for him. thanks a lot, it made me reallyu happy, so how is it like with you now? you are still travelling I guess. it's starting to get cold and might be more dificult to travel now. I say it again that it was really happy to hear a bout you from Hadi. thanks again and be succeed".
M. 8 ottobre 2003


"Ciao eterni erranti...
...dal deserto pakistano alla verdeggiante India in una rombata d'El Toro....
molti sono i kilometri e molte le difficoltà che percorrete ed incontrate in ogni momento del vostro itinerare trasverso. Ma per ogni millimetro, per ogni vescica e per qualsiasi emozione vi percorra l'Animo, c'è SEMPRE un "nugulo" di Persone che vi pensa intensamente e, che lo vogliate o meno, condivide con voi quest'esperienza fisico-spirituale che vi condurrà.....
dove?
Qualunque sarà la destinazione, secondo me, il vostro traguardo lo raggiungete in ogni istante sorseggiandolo come un buon porto davanti al camino.... e, come per il porto, anche in questo caso siete attorniati dai nostri Pensieri, forse più presenti delle fiumane viventi che incontrate in ogni dove. Rassicuratevi e siate sereni per noi che abbiamo il compito di restare, qui è tutto sotto controllo, o forse per trasmettervi un pò della lontana italianità.....
.....CHì L'E' TUCC A POST.....
Non mi resta che augurarvi una straordinaria prosecuzione e mandarvi il più grosso ed affettuoso dei miei abbracci. Vi voglio bene..... k1k"
M. 10 ottobre 2003


"Bella chicca e paolo in Iran !!! ;o)"

chicca & paolo
P. 11 ottobre 2003


"carissimi paolo enrica abbiamo sentito con grande piacere che state bene e che siete contenti del vostro girovagare.Questa esperienza vi farà vedere il mondo con occhi nuovi e cuore più sensibile...........Noi sentiamo molto la vostra mancanza e ogni volta che vi sentiamo si riempe il cuore di gioia.Vi auguriamo una buona continuazione del vostro zig-zagare e che la salute sia sempre con voi. ......vi abbracciamo forte-forte e vi siamo vicini.Vi vogliamo tanto bene.Bacioni"
L.L. 12 ottobre 2003


"Ma Enrica, in India, le canta le sue canzoncine non recentissime dal ritmo personalizzato, sottovoce, scuotendo la testa e guardando in basso? Apprezzano gli indianini lo sguardo sveglio di Paolo quando fa l'attore? Avete circa un migliardo di persone intorno con qualcuno parlerete in indi, andrete in qualche luogo di culto induista, un bagnetto di purificazione nel Gange lo farete!! Un salutone"
R. 12 ottobre 2003


carissimi, state bene? anche se scrivo poco volevo dirvi che non passa giorno che non vi penso........ E voi... sederi a parte, cistiti varie, polvere fine dappertutto? Com'é sentirsi liberi? Un bacio a voi e un pensiero a El Toro che vi sopporta".
M. 13 ottobre 2003


"ciao,dove siete?
é da almeno due mesi che vi cerco,a casa non rispondete.........al
lavoro non sanno chi siete!!!!!!!
dove siete finiti??????
non sarete mica andati a sciare senza di noi?
no!!!! so dove siete.........in Lapponia !!!!!
che maiali dovevate dirmelo sarei venuta con voi!

bene sono tornata in me!
allora in che punto del globo vi trovate?
baci speriamo di sentirvi presto un bacione a Enrica al gusto di
mozzarella di bufala e a Paolo al gusto misto di pane e brioche tutte
rigorosamente bianchissime!!!!!!!

un salutone anche dall'uomo VERDE!"
E. 13 ottobre 2003


"Ciao ragazzi, allora come sta andando la vostra avventura??...seguo con interesse i vostri spostamenti e mi sto affezionando a voi. Bravi, posti molto belli e penso che i racconti piu' interessanti sono quelli che puo' leggere solo il vostro cuore..... Un abbraccio forte e vi penso , non sempre, ma spesso."
V. 16 ottobre 2003


"Il meglio finisce sempre per accadere, e l'avvenire e' migliore di qualunque passato"
T. de Chardin ....scienziato......per sempre


"(... una vacca sacra ti e` caduta addosso...)...hei !
ma ti hanno avvertito che se cadi su una mucca,la stessa diventa tua?
che diventi il responsabile della stessa fino a quando un altro
sventurato non rovinerà come te sulla TUA vacca sacra!
sei felice?
ti leggo la gioia negli occhi!
sono felice di essere io a darti la buona novella!
immagine:
paolo e enrica sulla varadero, e fin qui tutto normale ma siccome sono
proprietari della mucca, qui sta il bello hanno allacciato dietro la
moto la mucca che segue ruminando gas di scarico!!!"
L.E. 19 ottobre 2003


"Ragazzi, ma che piacere leggere i vostri appunti di viaggio e vedere le vostre foto!!! Ci sembra di essere lì
con voi Ed è come se il nostro viaggio non fosse terminato, grazie. Vi seguiamo sempre. Un saluto affettuoso"
F. L. 19 ottobre 2003


"heypa !!!! so happy to stay in touch with you, the story of my new toys are for you cari vagabondi, .... i can imagine you a Goa on the beach, may be you're just in front of the sunset, eaten an pineapple, with a big smile in your face
"you want a massage ? gooOd massage ?!!! ;o)
i send you all my best vibrations and a big big hug.
ps : mettiii la crema chicca !!! "
P. 20 ottobre 2003


"Carissimi...ho viaggiato anch`io molto anche se in modo diverso dal vostro e con non poca nostalgia ho scritto "fine" a quel periodo della mia vita. Sono comunque felice di aver trovato qui in India un angolo di Paradiso dove crescere la mia piccola S. ed invecchiare qui con lei... In bocca al lupo, spero di potervi un giorno rivedere ed ascoltare"
T. 20 ottobre 2003


"Help!
Salam
I met two lovely italian tourists afew months ago. they were travelling by motor bike.
if any one knows about them please let me know where are they know . are they steel life.etc
khodahafez"
H. 22 ottobre 2003


"l'invidia per quello che state facendo, cresce ogni giorno in più che passo qui lavorando.
Pazienza, comunque non è colpa vostra e forse non è nemmeno colpa mia........"
F. A. 23 ottobre 2003


"....che gioia ricevere oggi la vostra cartolina con i due "sdentatoni" che se la ridono alla faccia di tutti! Ho capito la metafora, altro che immagine futurista o futuribile, il fatto è che ve la state spassando e noi qui a fare lo sciopero generale per salvarci la nostra pensionuccia di vecchierelli, perché noi avremo poco da ridercela se continua così!! Ogni tanto vi penso, sempre in maniera positiva, che state bene, che le strade sono buone, che le persone che incontrate sono sempre gentili e ospitali con voi, che i vostri occhi vedono solo cose belle e che se anche proprio belle non sono, voi riuscite a vederci anche un piccolo particolare bello che cambia tutto! Non so pensare a voi di nuovo stanziali, la mattina a lavoro, ritorno in macchina a casa con il buio, cenetta, tv, tg e qualche telefonata: no, non vi vedo proprio più così! Tornerete rinnovati, soprattutto nello spirito e anche se dovreste tornare ad una vita "normale", "normale" non la farete mai più diventare voi! Spero in ogni caso che le vecchie amicizie, anche se poi la nostra è veramente "giovane", restino comunque un punto di riferimento e noi, io, cercherò di rubarvi qualcosa che vi riporterete a casa."
L. 24 ottobre 2003


"che bello sentire la vostra voce dopo così tanto tempo....... di P. mi mancano le chiacchierate semi filosofiche e di E. il coinvolgimento in mille idee nuove non sempre realizzabili,ma che ci importa lasciare libera la fantasia è importante per non permettere a alla rigidità della società di avere la meglio! ......... un saluto anche dalla talpa del lavoro che vive nel suo bunker solitario senza mai uscire, oramai per convincerlo a uscire non serve più neppure proporgli il suo argomento preferito!....pensa che pena!!!!!!!¨il verde diventa sempre più intenso ma lui ne è soddisfatto lo indossa come un trofeo da guerra!.....si sente un eroe! contento lui! io intanto ho sposato una filosofia vincente....LUI LAVORA IO VIAGGIO! cosa voglio di piu!? cosi non ho tra i piedi il controllore della targhetta internazionale che sega in continuazione in tutti i sensi!!!!!!!"
E. 25 ottobre 2003


"Cari figliuoli (sono stanco di cercare eufemismi x indicare che siete viaggiatori in diagonale), ho or ora letto la vostra mail che mi ha scaldato il Cuore in questo gelido 25 ottobre vicentino (ricordate Vicenza la città italiana del nord-est che lavora...) e, invero, mi stupisce poco che due intellettuali   come voi partecipino al film "Natale in India" ... .......Per quanto riguarda il tuo piccolo incidente con le , sai bene che desidero essere prontamente informato sulle vostre vicissitudini ma non mi sono preoccupato perchè so che sai essere un buon  (cow boy)...Qui comunque è tutto ok: amore, lavoro e Vita in genere, scorrono piacevolmente cadenzando il tempo che passa in modo armonioso ....Non mi resta che congedarmi mandandovi il consueto abbraccione e ricordandovi che ovunque voi siate, una parte di voi è nel mio Cuore  perchè come ben sapete... V' VOGGHIE BEN'ASSAJE "
k1k M. 26 ottobre 2003


" A journey of a 1000 miles start with the first step" (Tao)
"Be mindful of the step you take right now, as it is the only real one and all ways will be. There is no where to be, but now here. Love.."
G. 29 ottobre 2003


"Cari ragazzi, sono le 21:30 in questa fredda cittadina del nord-est italiano... credo che la temperatura da voi sia decisamente più alta, ma - probabilmente - ora la riscalderò di più... infatti questa mia mail giunge ai vostri Cuori per aggiornarvi su una novità che sconvolgerà l'esistenza mia e di A. bando alle ciance....
IO E A. ASPETTIAMO UN BAMBINO!!!!
........ Fatto strano è che seppur sia A. quella incinta, le voglie sono venute a me.... Questo è quanto, sono orgoglioso come mai prima e lo sono anche perchè il/la bambino/a avrà degli zii e dei nonni straordinari...
Con tanto affetto, vi voglio un mondo di bene...."
k1k M. 1 novembre 2003


"Cia a voi due........... Siamo ritornati in francia, abiamo ripreso il rytmo infernale che se ingreso in noi. Speriamo che il vostro viaggio continua bene, che le vertebre di paolo vanno benne pure e che l allien e uscitto del suo corpo.(grazie a la medicina boudista?!)

salut a plus."
D.P. 9 novembre 2003


"Travelling makes me experience even more what I believe is a life-motto to me throughout this life (long) journey: "Der wag ist das Ziel" (il cammino e` la meta)
Explore many great ways on your bike dream and find many ways towards the goal of helping..... getting in touch with others, who are on their way in their way, wherever you go and come and are."
M. 10 novembre 2003


"Svegliandoci questa mattina eravamo molto felici di poter rinviare l`inevitabile compito prima di ogni partenza di sistemare il caos del "room" nei 2 zaini. E` una realta` che partendo per un viaggio cosi` lungo non debba significare per forza rimanere soli, anzi si fanno incontri preziosi come il nostro. Ed e` assolutamente aperto, come saprete anche voi, quando, dove e se ci rivedremo una seconda volta. Cosi` mi sto` dicendo: sforziamo un po` il destino e visitiamoci durante i periodi stancanti, quando la voglia e` tanta di sfuggire alla realta` quotidiana a Varese e Como... se il destino vuole che passeremo li` il nostro futuro (...). I miei genitori sapranno dove ci troveremo il giorno X, buona continuazione"
M. 10 novembre 2003


"Ciao ragazzi, finalmente mi faccio vivo, ma siete stati tuto questo tempo nel mio cuore e nella mia mente. Vi seguo costantemente sul vostro sito, lo apro anche più volte al giorno, per cercare anche di rubarvi quelle immagini, quelle snsazioni, tutto quello che le parole non possono esprimere. Devo dire che ogni tanto mi fate venire prurito al c.... E vorrei raggiungervi anche solo per ber un caffe con voi. Visto però che il c... devo tenerlo incollato qui; ogni giorno, in modo ideale, mi bevo un aperitivo con voi. Sono felice sapervi finalmente in viaggio, il vostro viaggio; ma sono anche ansioso e soprattutto curioso di rivedervi qui.

Hayia Paolo Hayia Enrica (Hayia= saluto apache)"
S. 11 novembre 2003


"Una cosa e' certa: un compleanno cosi' non lo avevi festeggiato mai!!!!!!Le senti? Le orecchie rosse rosse e dolenzite... ma quanti sono???? Non ci fermiamo più!!!!! Come stanno i ragazzi più magici del mondo??? Quel mondo che ormai non vi nasconde più nulla.... Qui la vita ci ammazza un poco ma sopravviviamo. Enri ti raccomandiamo di non festeggiare con alcool, siamo estremamente preouccupati per la sorte di Paolo...!!! Sempre che ne troviate da qualche parte...Vi aiuteremo noi da qui. Domani torta con candeline e prosecchino alla tua salute!!!! Un augurio particolare, un abbraccio e mille baci con tutto il nostro affetto......"
L.P.G. 13 novembre 2003


"Ciao uccellimigratoridallerotteasiatiche (vi fa un pochino fenicotteri questa immagine, vero?) apro un altra parentesi (ma i fenicotteri migrano verso est? So che vanno in Sardegna, e lei sta ad ovest, quindi cosa ci fate in India?). Comunque...AUGURI ENRY!!!!!!!!BUUUUUUUUUUURRRRRRRRSSSSSSTTTTTTTTTT (burst é il suono onomatopeico che fanno quelle cazzo di bombolette spray sirenemunite che usano allo stadio....presente?). Avete festaggiato bene? é tradizione festeggiare i compleanni in India? Esistono i compleanni in India? Esistono gli indiani? o ci sono solo i fichi(già che ci siete chiedete perché si chiamano fichi d'india se poi li fabbricano in meridione da noi?). Altra domanda....la moto l'avete spedita con la posta prioritaria? Quanto vi verra' a costare tutto cio'...io ho spedito un cazzettillo (cazzettillo vuol dire piccolo in indiano) di pacco, si e no 50 gr e mi hanno chiesto 5 euro che pure su striscia la notizia ne hanno parlato...voi, con quello che pesa la Varadero vi chiederanno 25 trilioni di rupie (altra domanda la rupia e' una moneta siciliana al passato remoto?), roba che arrivate in australia e dovete mettervi a vendere specialita' lombarde per tirare su qualche soldino ...a proposito... se vi invio una qualche quintalata di trippa potremmo metterci in societa' insieme...no? oppure polenta e brasato, polenta e Piora...che e' un' affare.... Per allontanare qualsiasi nostalgia della terra vostra vi descrivo il tempo di questi giorni... freddo che quando fai vvvvvuuuuuuuuhh (che in pratica e' quando espiri con una certa tonicita'( ti si forma davanti alla bocca la nebbiolina che poi e' vapore acqueo ma la sostanza non cambia...sempre freddo e'), punta del naso fredda che se ti danno un goghenz (in romano schicchera...sai quando pieghi il medio sul pollice e con la falange terminale del pollice blocchi la falange terminale del medio e poi lasci fluire tutta la potenza del dito in un 'inarrestabile corsa...si insomma come quando lanci le caccole o le sigarette...) gli dici ma sei scemo? nebbia basse sulle montagne(quella di Carducci piovigginando saliva, la nostra pioviggina ma sta ferma, in un rigore marmoreo e soddisfatto) e pioggerella un po' si un po' no...quel tanto da romperti i coglioni...ecco roba del genere... quindi...anche se sono certo che dubbi non ne avete...questa e' la situazione da noi.....lo so...lo so che voi vi state sacrificando con massaggi ayurvedici e immagini da sogno, e sole e mare e quant'altro, ma noi siano gli eletti e siamo qui...magari alla prossima rincarnazione andra' meglio anche a voi e allora potrete godere in eterno di questi irrinunciabili inverni mitteleuropei... Vi abbracciamo infinitamente, tornate tardi, baci...."
A.E.C.G. 16 novembre 2003


"Ciao Ragazzi , voi volete fermarvi a Bondi beach Sydney per capodanno e ubriacarvi e fare una mega mega festa ?"
M.16 novembre 2003


"Che emozione...voi non sapete...che emozione..scrivervi... Non passa giorno che non ci sia un riferimento a voi...i compagni (ex) di S. mi chiedono informazioni (..quasi come se fossi la vostra voce ...a queste latitudini ), i colleghi di lavoro..., in famiglia si discute della vostra esperienza...basta un documentario..una notizia al TG riferita ai luoghi che percorrete, che suoni il telefono ed E. ( dopo una furiosa lite con i fratelli per accaparrarsi la cornetta) :- pronto Paololo?

Insomma...lasciatevelo dire...l'invidia per la vostra esperienza la sento sempre di più ... Come riesco sempre di più ad immaginarvi ..nelle vostre esperienze quotidiane..le fatiche.., le emozioni (quella del Dalai Lama...poi!!!!), gli odori...e...ahia..i dolori...(Enrica al tuo ritorno confronteremo le cicatrici...chi ne ha di più paga da bere!!!).

Qui nel lontano ovest...tutto ok. Il ritmo di famiglia ha ormai assunto, dopo le vacanze, una cadenza regolare. Le emozioni quotidiane sono forse meno variegate delle vostre..ma stiamo veramente bene.. Beh!.. le mie ossa si fanno sentire e soluzioni mediche ..non se ne intravedono ...ma i rurali combattono....la forza la traggono dalle cose essenziali..vero Paolo?
..........
Vi mando anch'io un po’ di colori...quelli caldi del nostro autunno (per gli odori aspetto i progressi i della tecnologia) ... quelli visti dalla cascina...(scattate pochi giorni or sono). Ed allo stesso tempo vi invio quell'abbraccio caloroso di sempre..quello, che in modo indelebile segna l'affetto profondo che mi unisce a voi!

PS : Alla consegna dei diplomi...il 27 sera...quando salirò sul palco per il pezzo di carta...sarai vicino a me ...l'abbiamo sudato e guadagnato insieme!!!

Al tuo ritorno un bicchierino di Lambrusco non ce lo toglie nessuno!

un caro saluto da tutti..."
R.& family 17 novembre 2003


"Cose dell'Altro Mondo.................!!!

Dopo un'attenta analisi del problema esposto da RACA siamo giunti a queste 'possibili' conclusioni:

La scorsa rata del Mutuo ............... è possibile che l'operazione non sia ancora stata effettuata.........
alla distanza di circa 20.000km, immersi in un paesaggio paradisiaco, mentre state realizzando il sogno della vostra vita, alle 16.00 ora italiana ma presumibilmente alle 20/21.00 ora locale: COME CAZZO VI VIENE IN MENTE LA RATA DEL MUTUO? Avete per caso perso TUTTA la vostra fantasia?

Polemiche scherzose a parte, e contenti di avervi sentito bene,........

I solerti segretari
S.&A. 18 novembre 2003


"Carissimi,
volevo darvi due notizie riguardo ieri sera, la consegna dei diplomi
notte da lupi... acqua a catinelle!).
Il nome "Paolo Ferrara" é stato pronunciato diverse volte ad aula
magna piena (300 persone), dopo qualche rumore (gente che diceva chi é, ma
come si permette di non esserci), la platea ha lentamente ricordato che forse
era in viaggio (in Pakistan hanno detto)... al ché il consigliere di stato
ha detto: meno male... qualcuno che ha avuto il coraggio di andarci...
Non si capisce bene il senso della frase ma si é ritenuto opportuno riportarla!
....... ha promesso severe sanzioni a chi, assente, non ha potuto ritirare
il diploma, si é pensato a qualche corso intensivo di teatro da fare agli
studenti per punizione. A questo punto sono intervenuto io e S. (presente in sala) e abbiamo
detto che Paolo si meritava anche di peggio.
(.........).
Come dire, non vi siete persi niente anzi tutti hanno pensato a voi, che
fortunati siete al caldo.
Ciao bellissimi, ci mancate tanto.
Un abbraccio affettuoso da tutti, in particolare ad Enrica."
M. 28 novembre 2003


"Ecco cosa ho imparato surfando per oltre 15000 km sulla strada diagonale tra italia e india, su una moto chiamata El Toro, 2 passeggeri, cioe' 450 km da gestire:
1) non avere mai fretta
2) guida con presenza, rimanda i sogni, sii qui e adesso
3) non cercare la fuga nel caos, cerca il controllo ed aspetta
4) le mucche si riposano all'ombra degli alberi e accanto ai marciapiedi, i vitellini hanno piu' voglia di andare, rallenta
5) i bus-driver non hanno anima, accosta e respira
6) incazzati in tutte le lingue e maledici chi cerca senza sorriso il frontale con te, ma poi ritorna ad ascoltare la tua strada e dimentica l'altrui incoscienza
7) dopo 1 ora di guida hai la faccia nera come il carbone, usa la bandana per filtrare l'aria
8) i cammelli vanno in fila indiana, le capre no
9) ognitanto accetta con filosofia l'uomo in bici distratto che ti taglia la strada e se riesci salutalo
10) datti spazio sulla sella, non sentirti ingabbiato
11) ricambia il saluto e il sorriso, ma anche se volgi il capo a destra e sinistra tieni lo sguardo dei tuoi sensi davanti e dietro di te
12) dimentica presto la luce dello stop e le frecce, la' non esistono! stai a distanza e senti le intenzioni di chi hai intorno
13) gli elefanti non danno problemi, i cani si' ed hanno anche loro molti problemi
14) le scimmie non intralciano il tuo passo, ma attirano il tuo sguardo ...che non e' meglio
15) i bufali stanno sempre insieme e sono grossi, frena pure; se vedi un bufalo da solo, occhio al pastore che sicuramente sta correndo a prenderlo
16) se vedi rallentare di colpo tutti i mezzi che hai davanti, evita di sorpassarli e prova ad esporti solo un o' per vedere meglio......forse una vacca sta attraversando
17) assicurati sempre la massima visibilita' possibile
18) tieni con rigore la distanza di sicurezza....talvolta gli autisti si fermano a parlare tra loro, altre si fermano e basta
19) il dover guidare a sinistra e' il piu' piccolo dei problemi
20) usa il clacson senza pudore, e' l'elemento salvavita
21) tieni pure la visiera aperta in Pak e India: li' gli animali non ti si spiaccicano in faccia.....Attento in Iran...ti puo' capitare un uccello
22) fai il doppio delle pause che avevi previsto alla partenza e percorri meta' dei km che faresti nel tuo paese
23) parti presto alla mattina, cioe' all'alba e cerca di percorrere 2/3 dell'itinerario nelle prime ore tenendo l'altro terzo mentre ti avvicini alle ore calde
24) non lasciare che il tempo diventi un peso
25) tieni una guida costante, non da racing, soprattutto in citta' dove la gente e i mezzi ti piovono addosso
26) lentamente.....abituati all'eterogeneita' di mezzi, animali e vite umane che INSIEME stanno con te sulla strada e raramente ti mollano perche' loro sono tanti
27) se puoi e ti sembra il caso rallenta, alza gli occhi per poco dalla strada e goditi la natura
28) se sei nervoso canta. Se sei assonnato ti sveglierai molto presto, non ti preoccupare. Canta lo stesso.
29) non dimenticare mai, anzi onora il tuo cammino perche' esso e' il Viaggio e non la sua meta
30) costruisciti delle regole Tue, che valgono per te, per il tuo carattere, per cio' che di nuovo hai scoperto su di te; fallo perche' tu sei unico"
P. 29 novembre 2003


".......vivere dans la rue, in strada, e' l'unica verita', perche' solo da li' puoi vedere la gente e capire veramente dove va la storia......."
Paponnard clochard in Saltatempo di Stefano Benni


"La gente crede che per andare da un punto all'altro ci sia sempre una sola strada, quella sulla carta o quella che ti indicano gli altri. Se sapessero quanti passaggi nascosti ci sono nel mondo e nella loro testa."
Il Dio allegro in Saltatempo di Stefano Benni


".....perche' ogni tana e' una casa. Ogni buco ogni nido ogni sasso sotto l'acqua e' una casa, anche se non ha la targhetta con il campanello, il numero di telefono e la porta con il catenaccio"
Saltatempo in Saltatempo di Stefano Benni


"Ecco cosa ho imparato come passeggera navigatrice di un viaggio a 2 cuori su 2 ruote....altre preziose scoperte:
1- quando cala la tensione sul tuo corpo...attento!! sicuramente c'e' un bucone in arrivo. Sii pronta a flettere le ginocchia.
2- ognitanto fai un check della salute del pilota e proponigli una sosta di ristoro senza aspettare che sia stremato
3- memorizza i suoni del motore alla partenza, potrai cosi' essere utile percependo tempestivamente un nuovo suono o la distorsione di uno vecchio
4- abituati a guardare i cartelli stradali....il pilota normalmente ha gli occhi schiacciati tra asfalto e vita sulla strada
5- quando chiedi informazioni rivolgiti almeno a 3 persone; se 2 su 3 convengono ...l'indicazione e' giusta. Altrimenti chiedi ancora
6- gli ultimi km della giornata sono sempre i piu' duri: aggiorna il pilota con un costante e divertente conto alla rovescia, la meta sembrera' piu' vicina
7- nei momenti difficili cerca di non riversare i tuoi timori sul pilota...lui ha gia' i suoi......ma parla con lui
8- la sella sara' la tua casa per molto tempo: creati un ambiente confortevole e pratico per il lungo viaggio. Ognitanto sistemalo e fai ordine
9- la mappa ti serve quanto l'aria....tienila sempre pronta a disposizione rapida, anche solo per un'occhiata di conferma
10- Alza la mano e saluta sempre tutti con un sorriso......anche il piu' arrabbiato ricambiera"
E. 2 dicembre 2003


"Cari Enrica e Paolo,

E' da tanto che non vi scrivo. Nel frattempo il mio viaggio in Brasile e Panama e' andato a ramenga (pochi giorni prima di partire) per una polmonite. Poco male, mi sono rifatto andando in Messico a trovare una messicana conosciuta nel frattempo !!! Bello viaggiare una nazione con gente del posto ! Tornato oggi dopo 3 settimane trascorse nello Yucatan, nel Chiapas "zapatista" e su al nord, a Monterrey, nel Nuevo Leon.
Ci volevano veramente e siccome sono ancora jetlegato mi sono messo a surfare.

Mi sono detto, vediamo un po' i nostri amici "diagonali" se sono già arrivati a Bali e ..... vedo che la magia dell'India vi ha colpiti !!!!
Benissimo ! Posti magnifici, Goa, Mysore, Madurai .... Mi chiedo come sono oggi rispetto agli anni ottanta ??? Affascinante !!! Poi tutto ciò che è improvvisato è bello, segno di vivere a pieni polmoni il viaggio e lasciarsi trasportare laddove ti porta l'istinto. Fantastico !!! Complimenti ragazzi !!!! Credo siate entrati nella "fase sogno" del viaggio !!!!!!

Allora la Malesia ? L'indonesia ? Fatemi sapere come continua il vostro viaggio .... se lo sapete !?!? Contate sempre di passare per Bali ? Se andate avanti così magari ci incontriamo sul posto.

Infatti sto' lavorando ad un progetto ......- per portare gruppi di 10-12 persone in vacanza a Bali per 2 o 3 settimane per fare vivere loro "il meglio di Bali", ossia il know-how di 15 anni di viaggi (non solo cose, ma anche gente, momenti di vita quotidiana !!) condensati nel poco tempo che questa società ci mette a disposizione per viaggiare (voi siete l'eccezione che conferma la regola !!!).

(........)
Auguroni,
Om Swastiastu.
Matur suksama !"
M. 2 dicembre 2003


"Ciao carissimi,

come state? Noi benone, anche se ormai da tempo siamo rientrati nella routine della noia e dello stress quotidiano! Vi seguiamo fedelmente su internet e in questo modo ci consoliamo un po' per la nostra immobilità e per questo triste e grigio inverno che sembra non finire mai. Io vi ho invidiato soprattutto in India perché, a parte la bellezza del paese, sono convinta che quella indiana sia la miglior cucina del mondo! A proposito, voi come l'avete trovata? Visto che per il momento non possiamo muoverci, a parte sognare a occhi aperti traendo ispirazione dai viaggi altrui, io ho cominciato a studiare l'arabo, così durante il prossimo viaggio forse sarò in grado di spiaccicare quattro parole con gli indigeni senza dover ricorrerere all'inglese! Non ci crederete, ma i miei compagni di banco sono quattro vecchietti che, essendo in pensione, hanno deciso di occupare il loro tempo libero imparando la lingua del corano! Dimenticavamo, c'è una bottiglia di acqua di rose ancora perfettamente conservata che attende che le si tiri il collo, magari quando ci troveremo dopo il vostro rientro. Vabbé, non si tratta di barolo e nemmeno di brunello di montalcino, però .....

Un abbraccio"
P.G. 5 dicembre 2003


"Carissimo Paolo, siamo "i tossici", ossia i sopravissuti del corso che tu hai abbandonato senza nessun rimorso.
Siamo in attesa del risultato dell'esame scritto, ma possiamo comunicarti che l'esame orale è stato brillantemente superato da tutti. Dalle vostre foto ci siamo accorti che ve la state spassando alla grande, anzi alla grandissima.
L. vorrebbe delle informazioni sull'India, perchè fortunatamente le hanno concesso un mese di congedo non pagato, che sfrutterà per vedere dei nuovi luoghi ( Rajastan).
E. è incontenibile e vorrebbe invece un etto di .........!
A. come al solito non ha studiato nulla, ma sta superando il periodo brillantemente.
Non ci crederai ma è caduto un "mito"; il ciclo di Krebs, alias F., è crollato inesorabilmente (....)
D. continua imperterrito a provarci con tutte le segretarie che passano dall'ufficio, ma nessuna gliela dà.
S. non ha fatto neanche un' ora di assenza in due anni; questa sera le verrà consegnato un bel mongolino d' oro.
C. alias “va ben”, è al limite della sopportazione…..questa sera abbandonerà sul Monte Ceneri A. ed E.
M. dopo due anni a stretto contatto con S., è riuscita ad arrivare indenne alla fine , senza nessun supporto psicologico esterno!
Va bè, dopo averti raccontato le nostre ultime vicissitudini da allievi, ti salutiamo abbracciandoti calorosamente e ti aspettiamo per la consegna dei diplomi………..vedi di tornare almeno per quello!"
I tossici 5 dicembre 2003


"Basta! Siete cattivi a raccontare tutte queste bugie, descrivete un mondo che non esiste, che è un mito creato da chi non ha voglia di lavorare. Ma vi rendete conto cosa accadrebbe se chi legge ci credesse davvero? Se adolescenti si mettessero in testa di cercare un modo di vivere del genere? Dove andrebbero a finire gli alti valori occidentali basati sull'accumulo di denaro e potere? Menzogne, dove stanno simili posti, mari caldi, tramonti, terrazzini, non certo lì dove voi dite a così pochi soldi, posti simili sono veri solo quelli creati da noi occidentali nelle isole del sud dove i soldi tornano a noi. I gamberoni freschi a così poco sono finti, non esistono è un altro inganno, quelli reali sono da noi al supermercato a 25 euro al kilo. Raccontare certe cose fa male anche a voi, confondere il rosso dei crostacei con i getti violenti di luce nel cielo al tramonto, la carne rosa con il chiarore dell'alba. E poi, lo sapete anche voi che persone libere e benevole non si incontrano per caso a gratis, si pagano e allora si che diventano come noi vogliamo. Un sito così andrebbe chiuso immediatamente, altro che i siti porno che al più consolano gli impiegati frustrati ma efficienti e sostenitori della grande economia. Ecco, un altro fallimento non riuscire a fare sesso a pagamento, bella figura! Potevi aiutare una povera. Ma ci pensate se Berlusconi invece di sacrificare la propria vita a fare soldi per creare attività e dare lavoro a tanta persone, si metteva a viaggiare per l'oriente? Chi ci avrebbe giudato in questo difficile inizio di millennio? I comunisti! E le leggi queste ultime non ci sarebbero, scuole libere, TV libere, genitori liberi di fare bambini per 1000 euro perchè serve manodopera, vuoi mettere l'atto d'amore che ci sta dietro? E se un po' di filosofia orientale l'assorbivano Bush e Putin? Chi le faceva le guerre in Iraq e Cecenia? Infine la cosa peggiore, viaggiare in moto, ma insomma che immagine date ai ragazzi, magari qualche volta senza casco a contatto integrale con gli agenti atmosferici.
Siete ignobili, vergognatevi."
R. 6 dicembre 2003


"(...) Travel: the very word always excited me and was my goal as a teenager. I used to read all the advertisements for travel in the saturday papers. I had a picture of the ship "Canberra" on my bedroom wall. I love the planning, reading the guidebooks. I have Lonely Planet as the Bible. I love the travel itself with it`s different and difficult places, the sights, sounds, tastes, smells, and especially the PEOPLE. When I travel alone I see travel as a challenge that makes me stronger. It developes my patience and my tolerance. I am always reluctant to finish my travelling and come home. When I arrive home I`m very happy because I love my home too
(K.) and N. 9 dicembre 2003


"Bravi ragazzi!!!!!!!! (....), vorrei anch'io fare un viaggio come il vostro ma purtroppo non posso, questo maledetto lavoro ci rende schiavi. Vi sono vicino con l'entusiasmo e la passione per la moto. Mi raccomando, DOVETE FARCELA, NON MOLLATE!!!!!!!
Buon Viaggio e Buon Natale"
P. 16 dicembre 2003


"Ce l'avete quasi fatta!
Incredibile!
Se passate dall'Italia fatevi vivi.
Intanto Buon Natale (vale anche per gli agnostici)."
A.& F. 16 dicembre 2003


"Con la presente intendiamo informare che nella sua ultima manovra annuale, il corpo pompieri della Capriasca, che vede tra le sue fila, il signor B.M. ha deciso, visto l'insostenibile modo in cui é stata trattata, di raggiungere in corpore (30 persone compresi i quadri), la povera signora che si é presentata nella camera da letto di un certo P. invitandolo a prendersi cura di lei. Lo scopo della visita é ridare fiducia alla povera signora, che probabilmente avrà a lungo sofferto, sostenendo le sue risorse. Chiediamo per cortesia di mandare copia dell'indirizzo della signora corredato da foto anche al magnaccio.
Con i migliori saluti.
Bz Bz Bz Truc Truc"
M. 18 dicembre 2003


"Venite, venite, signore e signori,
entrate nel ?teatro dei mille colori?.

Sotto una luce rosa,
Enrica la cipollina
sul palco si incammina.
Sulla sottile pista, reggendo un ombrellino,
fa tre passi di danza ed infine un inchino.

Il riflettore accende un colore tutto rosso
arriva ?Pà? clochard urlando a più non posso.
C?è un breve lampo giallo ed un volo mozzafiato,
triplo salto mortale e? sul nasone è atterrato.

Silenzio! Che si accenda il blu più misterioso,
al centro del palco, c?è un magnaccio tenebroso.
Sorridendo inquietante, palpa tutta
una contessa bionda col cappellino con la frutta.

Lo spettacolo è finito, il teatro è silenzioso,
per tutti gli artisti è il momento del riposo.
Fuori il cielo è nero e sopra il teatro dei mille colori,
si accendono le stelle, spettacolo come i fiori.

Per molto tempo avranno tutti gli spettatori
Nel cuore le emozioni e negli occhi i colori.

Una bella favola,
costruita la quale
per a voi due augurare
BUON NATALE!!!"
M. 19 dicembre 2003


"Ciao Enrica e Paolo!
Ho appena scoperto, per puro caso, il vostro sito.
Lo sto divorando!
Purtroppo tardi. Siete gia' a buon punto nella vostra incredibile
avventura. Grazie per i sogni e le immagini fate apparire nella mia testa,
per la voglia incredibile di prendere e partire che mi e' venuta.
Nel mio piccolo delle avventure a capo nord, ho macinato qualche
kilometro anche io... ma la vostra idea e' davvero insuperabile... Chissa'
che un giorno non riesca a ripercorrere le vostre orme.. magari su 4 ruote.
Grandissimi!!!!!!!

Ciao!"
S. 19 dicembre 2003


"This is I. A. from Mountain, how are you and where are you now? I hope everything will be well with you. I would like to say you
MERRY CHRISTMAS
AND
HAPPY NEW YEAR
2004
May good health, peace and happiness be with you all the way!

All the best,"
I. 19 dicembre 2003


"Che bello!

E' il primo buon natale che ricevo... e nientepopodimeno che
dall'australia!!!!

Viaggio spesso lontano, tra stelle e galassie...
ma non c'e' nulla di piu' bello che esplorare il nostro "piccolo" pianeta
..e scoprire la ricchezza nell'animo delle persone che incontri!!!

Non e' cosi'?

BUON NATALE E soprattutto CHE IL 2004 SIA UN ANNO DI SERENITA' e PACE (!)
.....tra tutte le genti!!!!!!!"
S. 22 dicembre 2003


"eeeeeehhhhhhiiiiiii....super amicissimiiiii!!

come va? ...il Corriere del Ticino di mercoledì scorso mostra, in un immagine, l'azione temeraria di Paolo. Si notano le gocce di sudore che dal viso scendono ed inzuppano l'arida sabbia della savana australiana. Con una mano impegnata a sedare un mostruoso coccodrillo ( che tra i denti mostra un brandello di stoffa dei pantaloni della povera Enrica) e l'altra fermamente impegnata a stringere l'ormai conosciuta manopola dell'accelleratore della moto.
Enrica la si vedeva ormai perfettamente in simbiosi con la sella della moto...quasi non li si distingueva..
L'immagine mostra inoltre la tortuosa strada percorsa..cosparsa di temibili serpenti...e si nota la disinvoltura con la quale il pesante veicolo a due ruote schiva i rettili e le profonde buche disseminate sul campo stradale a modi slalom gigante. Uno stile di guida rodato e impeccabile....
Quello però che mi ha colpito maggiormente è il Koala aggrappato saldamente alla gamba di Paolo..ma come caspiterina fai a cambiare marcia!!!!!

Come sempre vi mostrate TROPPO FORTI !!!! Siete ormai i nostri miti..e credetemi... sempre nei nostri pensieri...

(....)

Con queste poche righe vi invio un augurio di un Natale "dolce" nel quale possiate percepire l'affetto e la stima di chi vi pensa da lontano e che con gioia vi riabbraccerà appena tornate. Che l'anno nuovo vi porti quello che desiderate e che vi dia forza e sostegno nel percorrere il resto della strada... "

Con affetto
R.& family 23 dicembre 2003


auguri di un sereno natale
 
e felice anno nuovo!!!
 

mani_mondo
F. 23 dicembre 2003


."A
Chi
 Ama
Dormire
ma si sveglia
sempre di buon
umore. A chi saluta
ancora con un bacio. A
chi lavora molto e si diverte di
più. A chi va in fretta in auto, ma
non suona ai semafori. A chi arriva
in ritardo ma non cerca scuse. A chi spegne
la televisione per fare due chiacchiere. A chi è
felice il doppio quando fa a metà. A chi si alza presto
per aiutare un amico. A chi ha l'entusiasmo di un bambino
ma pensieri da uomo. A chi vede nero solo quando è buio.
A chi non aspetta Natale
Per essere
Più buono
Auguri
 
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI"
 
a. 23 dicembre 2003


"Cari amici,
come non mai un abbraccio globale vi avvolge in questo Natale, mi piace immaginare che stretti in questo abbraccio danziamo tutti assieme una danza antica che parla della terra e di tutto ciò che è in armonia con essa.
Grazie per il vostro viaggio. "
S. & M. 24 dicembre 2003


"AMICI, TANTI AUGURI, TANTE MANGIATE, TANTE MOTATE, TANTO SOLE,
E TANTO TANTO AMORE"
S.& A. 24 dicembre 2003


"Ciao Paolo e ciao anche a te Enrica.
State dimostrando alle genti di mezzo mondo che oggi ci siete anche voi su questa terra in continuo cambiamento. E' una impresa coraggiosa che non teme l'ignoto e il confronto lasciando sempre un sorriso come ricordo; e si, penso proprio che tutti gli esseri che state incontrando nel vostro fantastico viaggio ricorderanno per sempre il vostro sorriso carico di voglia di vivere e sperare. A nome di tutti: persone, animali, piante e fiori, pietre, e anche a nome di quei pochi stronzi - spero - che vi renderanno il momento difficile (perchè programmati per quello dalla natura);

GRAZIE".
G. 26 dicembre 2003


"Carissimi!
In Tv hanno fatto vedere i Babbi Natali dell'Australia, sul surf, con berretto rosso e bianco e in slip: è stata una cosa vergognosa!!! Il nord sta gelando sottozero, il centro spazzato dal vento e pioggia e al sud non sorridono, basterebbero queste notizie a farvi venire in mente di stracciare il biglietto di ritorno (sempre ammesso che lo abbiate già comprato!). Per non parlare dei nuovi scandali, del solito 42 denti che parla e sparla e che puntualmente viene "frainteso" dai comunisti, ecc, ecc. Ma in compenso qui in Italia c'è qualcosa di positivo: noiiiiiiiiiii, i vostri amici!
A sentirvi presto
Un forte forte abbraccio"
L. 29 dicembre 2003


"ma, mentre da questa parte del mondo:
piove,
fa freddo,
nevica,
ci sono i terremoti,
ci sono i crack industriali e finanziari,
ci sono sempre più leggi ridicole,
ci sono sempre più censure,
c'è questa voglia di tornare indietro a dei valori più concreti ma
oramainonpuoietideviadeguare e si è quindi sempre più in affanno,
c'è questa sfiducia latente verso (pressochè) ogni cosa

VOI COSA STATE COMBINANDO?
QUAL'E' LA VOSTRA REALTA'?
COME VIVETE?
AVETE VOGLIA DI TORNARE? (io ho una voglia pazzesca di rivedervi.......)

Dopo tutti questi punti di domanda e punti fermi, VI AUGURIAMO GRANDI
FESTEGGIAMENTI PER LA FINE DI QUEST'ANNO (anche noi non vediamo l'ora che
finisca!)

UN ABBRACCIONE, TANTI BACI E PIU' BRINDISI VIRTUALI!!!!!!!!!!!!!!"
S.A. 30 dicembre 2003


"Dear friends,

2003 is fading away
...........

it has been good ?
so so ?
bad ?
.............^

many wishes for an even better,
a much better,
a much much better 2004 !!!

full of luck, satisfactions and nice surprises to all of you !!!!

Hope to stay in touch and continue to share our lives .... at least through the net ... and why not personally, if we'll have the chance !!!
Ciao for now,"
M. 31 dicembre 2003


"Buon 2004. Spero che state bene, vi auguro un buon rientro... con calma pero`! Qui c`e` poco da imparare.
Un bacione grande."
S. 1 gennaio 2004


"Ciao ragazzi con fervore seguo il vostro itinerario, ogni venti giorni apro il sito,devo dire che siete fantastici e pieni di vigore per raggiungere la meta finale. La famiglia (....)vi augura un buon anno a voi e a el toro amico fedele per questa scampagnata fuori città. Dopo le feste qui ha nevicato un freddo cane,pensando ai vostri 35 gradi costanti.
ciao"
F. P. E. A. 2 gennaio 2004


"Grazie della graditissima cartolina che vi aspetta incorniciata nell'agriturismo "Il Tufiello". Noi comunque vi seguiamo col pensiero nel vostro viaggio diagonale. Ci dispiace di non avervi risposto prima, ma non abbiamo avuto la possibilità di controllare il vostro sito...e quale sorpresa nel leggere le vostre avventure! Vi auguriamo un anno pieno di belle scoperte e di tanti nuovi amici. Aspettiamo vostre notizie e il vostro ritorno".
E. e M. 5 gennaio 2004


"......Bell'intervista e bellissimo viaggio !!!!! Ed ora fra poco di nuovo di partenza.
Avete entrambi un bel pelo sullo stomaco, ma credo che siate "vaccinati" per bene dopo mezz'anno
"on the road" .... e non sempre asfaltata !!!....(....)
Ciao for now,"
M. 18 gennaio 2004
Icon